Codice etico
1. Premessa
Fondata nel 1996, AREA è una società di ricerca e sviluppo che si occupa esclusivamente della progettazione e della gestione di sistemi informatizzati per l’attività di controllo e monitoraggio di telecomunicazioni.
Valori come l’onestà, la trasparenza degli intenti, l’innovazione, l’eticità, la responsabilità sociale ed ambientale, la fiducia e la soddisfazione interna ed esterna hanno sempre fatto parte della cultura di Area e dello spirito con cui viene svolta ogni azione; in sintonia con questi valori, che fanno parte del bagaglio personale ed aziendale e che sono sempre stati il motore di ogni azione di Area, è stato redatto il presente Codice Etico, il cui valore è volto a ribadire che in nessun modo la convinzione di agire a vantaggio dell’Azienda può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con le regole, i principi e i valori condivisi quotidianamente.
Il presente documento (di seguito “Codice Etico”) rappresenta, tra l’altro, una componente fondante del Sistema di Gestione Aziendale adottato dalla Società ai sensi del D. Lgs.231/01 (di seguito “Modello 231”) e del complessivo sistema di controllo interno, nel convincimento che i valori sopraccitati nella conduzione degli affari siano da perseguire quale condizione del successo dell’impresa. In questa prospettiva, i principi e i valori espressi nel Codice Etico costituiscono anche un utile riferimento interpretativo nella concreta applicazione del Modello 231 in relazione alle dinamiche aziendali.
La Società intende rendere ancora una volta e ancora di più comuni e diffusi i valori in cui Area si riconosce e in cui viene da sempre riconosciuta, facendo sì che chiunque, ogniqualvolta è chiamato a prendere una piccola o grande decisione, abbia ben chiaro che ad essere in gioco non sono soltanto gli interessi, i diritti ed i doveri propri, ma anche e soprattutto quelli di tutti gli altri: del suo collega, del suo responsabile, di tutta Area, del suo cliente, della società e dell’ambiente. È necessario essere consapevoli che il benessere e il rispetto di tutti devono essere sempre presi in considerazione in ogni singola fase dell’agire quotidiano; queste per Area sono condizioni imprescindibili per l’esistere stesso dell’azienda e non possono quindi essere considerati solo obiettivi di un Codice Etico, la cui adozione si colloca in sostanziale continuità con le norme etiche e di condotta aziendale già emanate e diffuse da Area.
2. Introduzione
Cosa vuol dire eticità? E cos’è l’eticità per Area e in Area? Se proviamo a guardare sul dizionario, troviamo una definizione diversa a seconda dell’attività a cui vogliamo riferirci. L’etica è una serie di norme e condotte seguite da una persona o da un gruppo di persone e che nella mentalità comune sta ad indicare una serie di regole e principi da seguire nella vita pratica. Per molti versi può sembrare un concetto astratto e teorico ma, se ben analizzata, l’eticità è un “modus vivendi” che si riflette e si traduce in una norma di comportamento univoca, che implica tante piccole cose, che oggi è necessario mettere insieme per chiarire al meglio la via verso il futuro, sia per assumere consapevolezza che, in un sistema economico industriale più responsabile e maturo, per competere con integrità.
Applicando lo stesso identico concetto dall’agire individuale al modello organizzativo di business, il concetto di eticità si trasforma in un più ampio concetto di “Responsabilità Sociale d’Impresa”, che si configura come la capacità di integrare le proprie attività di business con il rispetto e la tutela degli interessi di tutti gli individui con cui ci relazioniamo quotidianamente, con la salvaguardia delle risorse ambientali e la loro conservazione.
Si può perseguire il proprio business come fine del proprio agire e non come mezzo per raggiungere unicamente un profitto economico; tutto ciò significa fare bene e con dignità il proprio lavoro, avere rispetto delle regole, ma anche e soprattutto ispirarsi a principi e valori condivisi: il Codice Etico per Area vuole essere un contratto morale sottoscritto da tutti i collaboratori, deve essere inteso come un vincolo morale che diventa bagaglio personale.
Non deve e non vuol essere un’imposizione, ma bensì un incentivo razionale per cercare di capire non solo cosa sia giusto fare, ma anche il perché sia necessario farlo, e farlo in modo etico. È necessario introdurre una valutazione etica, sia nel decidere i propri comportamenti sia nel valutare quello degli altri, unendo in questo modo la sfera morale a quella manageriale, le responsabilità individuali a quelle aziendali, la sfera personale a quella organizzativa: tradurre il ragionamento in una concreta azione etica.
L’obiettivo è quello di assicurare che i valori fondamentali di Area siano chiaramente definiti e costituiscano per tutti un riferimento costante nello svolgimento della propria attività, permettendo a tutti di adottare una visione etica e una cultura condivisa.
Il Codice Etico è una naturale prosecuzione del lavoro compiuto con la redazione e diffusione del Sistema di Gestione aziendale, con il quale si integra interamente nel rappresentare quella che è e sarà la cultura nella quale Area si riconosce e che dà forza alla sua mission aziendale.
Esso è quindi uno strumento importante, ma la sua concreta efficacia dipende dalla sintonia con l’atteggiamento, i principi e i valori di ogni singolo componente di Area e soprattutto dalla capacità di ciascuno di inquadrare le proprie responsabilità e funzioni all’interno della storia dell’azienda che ci vuole vedere sempre protagonisti attivi di ogni importante risultato e traguardo.
3. Destinatari ed ambito di applicazione
Il presente Codice Etico:
- è coerente con le vigenti normative;
- definisce l’insieme dei principi cui Area si ispira nella propria azione;
- costituisce per Area una norma integrativa della disciplina di ogni rapporto.
Il presente Codice Etico ha validità sia in Italia sia all’estero, con gli adattamenti che si rendessero necessari od opportuni in ragione delle diverse realtà dei Paesi in cui Area si dovesse trovare a adoperare. Nel caso in cui anche una sola delle disposizioni del Codice Etico dovesse entrare in conflitto con disposizioni previste nei regolamenti interni o nelle procedure, il Codice Etico prevarrà su qualsiasi di queste disposizioni.
Area richiede l’osservanza del Codice Etico ai seguenti destinatari, senza alcuna eccezione:
- i soggetti interni ad Area, ovvero:
-
- Amministratori
- Dirigenti
- Dipendenti e collaboratori
- i soggetti esterni direttamente coinvolti nelle attività di Area, ovvero:
- Consulenti
- Sindaci della società
- Partner commerciali
- Società partecipate
Ai soggetti esterni su cui la società non può esercitare completo controllo, Area comunica il proprio Codice Etico come proposta da condividere
- Fornitori;
- in generale, tutti coloro che instaurano con Area qualsiasi rapporto di relazione o collaborazione.
I destinatari sono tenuti a tutelare, attraverso i propri comportamenti, la rispettabilità e l’immagine di Area e del suo patrimonio aziendale, ed in particolare:
- i componenti del Consiglio di Amministrazione si ispirano ai principi illustrati nel presente Codice Etico nel fissare gli obiettivi di Area;
- i dirigenti danno concretezza ai valori e ai principi contenuti nel presente Codice Etico, facendosi carico delle responsabilità verso l’interno e verso l’esterno, rafforzando la fiducia e lo spirito di squadra;
- i membri del Collegio Sindacale assicurano il rispetto e la completa osservanza di quanto contenuto nel presente Codice Etico nell’esercizio delle proprie funzioni;
- tutti i collaboratori adeguano le proprie azioni ed i propri comportamenti ai principi, agli obiettivi ed agli impegni previsti dal presente Codice Etico;
- i partner commerciali uniformano la propria condotta alle proprie pratiche ai principi qui contenuti.
Inoltre, i destinatari si impegnano a comportarsi in linea con quanto indicato dal Codice Etico, a consultare il proprio responsabile e/o referente aziendale rispetto ad eventuali dubbi o possibili interpretazioni di parti del Codice Etico e segnalare tutte le violazioni dello stesso di cui possono venire a conoscenza.
4. Principi etici generali e relazioni4.1 Mission
La Mission di Area è sempre stata quella di “Progettare e produrre prodotti e servizi con qualità creando eticamente reale benessere per tutte le persone che lavorano con Area”.
Area si presenta come azienda attenta alle esigenze del cliente offrendo un servizio caratterizzato da qualità, puntualità e riservatezza; con l’obiettivo di anticipare le richieste dei clienti adotta un approccio proattivo, agendo prima che le venga chiesto o detto di farlo. Guidata costantemente da una passione che la spinge ad ottenere risultati eccezionali e livelli di prestazione elevati, ma allo stesso tempo realistici, Area si sforza di migliorare costantemente le sue prestazioni e agisce per mettere i propri dipendenti e collaboratori nelle condizioni di riuscirci. Alla base di tutto ciò ci sono due “must” che vanno costantemente tenuti a mente: professionalità e riservatezza, due parole spesso generiche o usate a sproposito o che si prestano ad un’interpretazione soggettiva o dipendente dall’attività in cui vengono collocate; ma se si applica il loro significato primario a tutto ciò che quotidianamente si affronta, ci si accorge come professionalità e riservatezza convergano verso uno stesso concetto, che si può racchiudere in una coerenza tra ciò che si pensa e ciò che si dimostra di essere, il giusto mix tra competenza, capacità e atteggiamento che si realizza su tre direttrici principali: il contributo tecnico specifico dell’attività professionale, l’operatività quotidiana, la managerialità e la leadership.
4.2 Valori
I valori e gli ideali che stanno alla base di ogni azione di Area sono:
- Etica;
- Servizio;
- Qualità;
- Innovazione;
- Ricerca.
Tutto questo permette ad Area di ottenere:
mantenimento della leadership tecnologica;
centralità assoluta del cliente in ogni attività aziendale;
controllo costante del mercato e della concorrenza;
ottimizzazione nell’utilizzo delle risorse e riduzione degli sprechi;
valorizzazione delle risorse umane e diffusione della cultura aziendale.
In questi anni sono cambiate le pratiche e gli scenari, ma la coerenza con questi valori è e resterà il biglietto da vista di Area, l’“Essere Area” inteso come reciproco arricchimento umano e professionale delle persone che ci lavorano.
L’onestà e la trasparenza rappresentano il principio fondamentale per tutte le attività di Area, le iniziative, i prodotti e le comunicazioni, e ne costituiscono elemento essenziale della gestione aziendale.
I rapporti con gli stakeholder devono essere improntati a criteri e comportamenti di correttezza, coerenza, lealtà e reciproco rispetto: AREA dialoga in modo chiaro, trasparente e accurato.
4.3 Norme comportamentali e relazioni interne
Ciascun dipendente e collaboratore di Area svolge la propria attività lavorativa e le proprie prestazioni nel rispetto di ogni norma, con:
- diligenza;
- professionalità;
- efficienza e correttezza;
utilizzando al meglio gli strumenti e il tempo a sua disposizione, ed assumendo, in funzione del ruolo ricoperto, le responsabilità connesse alle proprie azioni e/o omissioni; è ispirato da principi e valori condivisi, che si richiamano al consenso e non all’obbedienza: la condivisone e l’applicazione dei principi raccolti in questo documento ci portano a definire quello che vogliamo sia lo “stile Area”.
4.3.1 Comunicazione interna
Area considera la comunicazione interna un valore fondamentale, un importante punto di partenza per l’efficacia e l’efficienza dei processi aziendali, sia perché contribuisce alla condivisione dei valori, delle strategie e degli obiettivi da parte di tutti i collaboratori, sia perché facilita lo scambio di informazioni e quindi di esperienza.
Pertanto, Area provvede, con riferimento al Codice Etico:
- alla sua diffusione presso i Destinatari, mediante modalità differenti a seconda della categoria di destinatari (incontri informativi e illustrazione, pubblicazione sul sito www.area.it, …) alla sua interpretazione ad al chiarimento delle disposizioni in esso contenute;
- alla verifica della sua effettiva osservanza;
- agli eventuali suoi futuri aggiornamenti ed alle eventuali implementazioni delle disposizioni in esso contenute, qualora si manifestino specifiche esigenze.
È compito di ogni responsabile di Area promuovere la comunicazione interna mediante un’adeguata gestione dei rapporti interpersonali con i propri collaboratori, che si sostanzia innanzitutto nell’essere di buon esempio nonché nel garantire momenti di dialogo e di ascolto, sia individuali che di gruppo.
4.4 Rapporto di lavoro
I rapporti tra persona, azienda e collettività sono impostati sulla base di comportamenti
- leali;
- onesti;
- ispirati a principi etici diffusi e condivisi.
Area fonda lo sviluppo aziendale su
- rispetto dell’uomo e dell’ambiente;
- azione trasparente nei confronti di tutti gli interlocutori;
- rispetto delle norme e i regolamenti esistenti nei vari settori in cui la Società opera.
C’è un principio su cui si basano tutti i rapporti tra Area e terze parti e in modo ancora più attento con i suoi collaboratori: la trasparenza. Ed è su questo principio che tutti i dipendenti e collaboratori si devono basare sia verso l’interno che verso l’esterno, evidenziando eventuali carenze e/o omissioni riscontrate, che non dovranno essere occultate e/o risolte al di fuori delle procedure standard aziendali, ma coinvolgendo i propri responsabili dovranno essere rilevate e affrontate al fine di evitare l’insorgere o il protrarsi di situazioni di potenziale rischio per AREA e per tutti coloro che con Area collaborano.
4.4.1 Gestione delle Risorse Umane
Le persone sono il principale e costante punto di riferimento di tutto ciò che facciamo. Rappresentano la risorsa centrale per lo sviluppo di AREA ed hanno quattro diritti fondamentali:
- Il diritto alla sicurezza
- Il diritto di essere informate
- Il diritto di scegliere
- Il diritto di essere ascoltate
AREA riconosce nel merito, nelle prestazioni lavorative e nelle potenzialità professionali i criteri fondamentali per gli sviluppi retributivi e di carriera. Il patto forte che AREA stringe con tutti i suoi dipendenti e collaboratori è il costante impegno a scoprire, sviluppare e promuovere le competenze delle persone.
AREA e i suoi dipendenti e collaboratori formano un’unica grande squadra, orgogliosi di essere AREA: ognuno è importante e prezioso per AREA.
L’impegno è il patto fondamentale dell’individuo con l’azienda, che nasce dal fare le cose con passione, condividendo la visione aziendale e gli obiettivi della propria area d’attività.
La possibilità di eventuale avanzamento di carriera, derivante dal riconoscimento delle potenzialità professionali, dall’identificazione dei risultati raggiunti e dalle competenze espresse, si basa esclusivamente su criteri di oggettività e di trasparenza, garantendo pari opportunità ed evitando qualsiasi forma di favoritismo.
AREA, da sempre attenta alla gestione e allo sviluppo delle risorse umane, offre a tutti i dipendenti e collaboratori, a parità di condizioni, le medesime opportunità di miglioramento e crescita professionale.
In funzione della sua crescita, AREA si impegna ad utilizzare metodologie volte ad ottenere una corretta valutazione delle attese dei propri dipendenti e collaboratori, per poi fornire la formazione più adatta.
Dal punto di vista remunerativo AREA si impegna ad assicurare e mantenere una struttura salariale competitiva nel confronto con il mercato di riferimento a partire dalla valutazione della professionalità dei ruoli e dei risultati raggiunti.
Sia l’aggiornamento che la definizione delle retribuzioni ha luogo mediante criteri chiari ed equi ed è oggetto di comunicazione aziendale e individuale con i diretti interessati.
4.4.2 Recruiting
AREA, da sempre attenta all’innovazione tecnologica e al servizio offerto al cliente, in un’ottica di evoluzione e crescita continua, è in continua ricerca di persone che possano allargare la propria squadra di dipendenti e collaboratori. La ricerca è rivolta in particolare alla creazione di una nuova managerialità ed all’acquisizione di competenze tecniche elevate in settori specifici, volte a favorire il mantenimento della propria leadership.
Tutto il processo di selezione del personale di Area è volto non solo a valutare i requisiti professionali del candidato, ma ad illustrare il progetto della stessa e trovare persone che condividano l’eccitazione per l’attività svolta, persone che si entusiasmano per quello che fanno: lavorare con AREA e non per AREA.
4.4.3 Attività ricreative e sportive
Per AREA è importante non soltanto il coinvolgimento pratico, ma anche il coinvolgimento emotivo, per conoscersi tutti più a fondo e per condividere momenti di vita al di fuori dell’impegno lavorativo che ci vede giornalmente uniti.
Nello sport così come in ogni sfida che la vita quotidianamente ci propone, la squadra è più forte della somma dei singoli, ed è con questa consapevolezza e certezza che vengono organizzati gli eventi aziendali di AREA, per ritrovare quell’entusiasmo e quella voglia di collaborazione che accompagna ogni azione quotidiana all’interno della Società.
4.5 Controllo e trasparenza transazioni ed operazioni
Ciascun destinatario del Codice Etico è tenuto a collaborare affinché i fatti di gestione siano rappresentati correttamente e tempestivamente nelle registrazioni di transazioni ed operazioni, ad esempio in contabilità, sulla base di informazioni veritiere, accurate, complete e verificabili.
Ogni operazione e transazione deve essere correttamente
- registrata;
- autorizzata;
- verificabile;
- legittima;
- coerente e congrua.
Nessuna scrittura contabile falsa o artificiosa può essere inserita nei registri contabili dell’azienda per alcuna ragione, nessun dipendente può impegnarsi in attività che determinino un tale illecito, anche se su richiesta di un superiore.
I documenti attestanti l’attività di registrazione contabile devono consentire la celere ricostruzione dell’operazione contabile, l’individuazione dell’eventuale errore, nonché il grado di responsabilità all’interno del singolo processo operativo.
Devono essere costantemente garantiti verità, completezza, chiarezza e tempestività delle informazioni, sia all’interno che all’esterno dell’azienda, nonché la massima accuratezza nell’elaborazione di dati e informazioni.
4.6 Divieto di pratiche corruttive
AREA si impegna a mettere in atto tutte le misure necessarie a prevenire ed evitare fenomeni di corruzione e concussione. Non è consentito che siano versate somme di denaro od esercitate altre forme di corruzione allo scopo di provocare vantaggi diretti e/o indiretti all’azienda stessa.
4.7 Molestie e discriminazioni nel luogo di lavoro
AREA pretende che non ci sia nessuna forma di molestia in ogni relazione di lavoro esterna e/o interna che possa intaccare un ambiente sereno e collaborativo.
È altresì ritenuto inaccettabile qualsiasi atteggiamento volto ad attuare discriminazioni legate alla differenza di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinione politica, di appartenenza sindacale, di condizione personale o sociale.
Chiunque ritenga di essere stato oggetto di molestie e/o discriminazioni, così come chiunque ne venisse a conoscenza in forma indiretta, è tenuto a segnalare l’accaduto, senza che questo comporti una qualsiasi forma di ritorsione nei confronti di coloro che lamentano o segnalano tali avvenimenti.
4.8 Ambiente di lavoro e codice di condotta
Area si impegna a garantire la sicurezza e la salute dell’ambiente di lavoro, richiedendo a tutti i propri dipendenti e collaboratori il rigoroso rispetto di quanto segue:
- divieto di fumare nei luoghi nei quali ciò possa generare pericolo per la sicurezza delle persone e la salubrità dell’ambiente
- divieto a ciascun dipendente e/o collaboratore di prestare attività lavorativa in stato di ubriachezza o in stato di coscienza alterato dall’assunzione di sostanze stupefacenti allucinogene o che in ogni caso influenzino il regolare svolgimento della propria attività lavorativa.
Sono inoltre recepiti ed attuati tutti i principi contenuti nel D. Lgs.81/08 in materia di sicurezza sul lavoro, fra i quali:
- la minimizzazione dei rischi;
- la concezione delle postazioni e la scelta delle attrezzature di lavoro;
- le misure di protezione collettiva;
- le istruzioni da impartire ai lavoratori, mediante opportuna informazione e formazione.
4.9 Conflitto di interessi
Tutti i dipendenti e collaboratori di Area devono astenersi dallo svolgere attività che siano anche potenzialmente in conflitto con gli interessi della società stessa.
4.10 Omaggi, regalie e altre forme di benefici
Si fa divieto di accettare doni o favori da parte di terzi che oltrepassino le normali regole di ospitalità e cortesia, questo vale sia nel caso in cui venga perseguito un interesse diverso dalla mission di AREA sia si avvantaggi personalmente di opportunità di affari.
Si fa inoltre presente che qualsiasi omaggio ricevuto dal personale che collabora con Area a titolo di riconoscimento è di fatto da considerare di proprietà della Società e non del singolo che lo ha ricevuto. Pertanto, il singolo dovrà informare la Direzione, nella figura dell’HR-Manager di eventuali omaggi ricevuti per deciderne il successivo utilizzo.
4.11 Tutela del patrimonio aziendale
Tutti i destinatari devono sentirsi responsabili della salvaguardia dei beni aziendali, siano essi materiali che immateriali quali ad esempio computer, stampanti, telefoni cellulari, autovetture etc. e del loro corretto utilizzo.
La protezione e la conservazione di questi beni costituisce un valore fondamentale per AREA, e il loro utilizzo deve essere quindi funzionale ed esclusivo allo svolgimento delle attività aziendali e agli scopi autorizzati dalle funzioni aziendali interessate.
Deve essere cura di ogni dipendente e/o collaboratore di AREA, nell’espletamento delle proprie attività, trattare ed usufruire di tali beni con la massima attenzione e riservatezza, evitando ed impedendone un uso improprio o fraudolento anche da parte di terzi.
In particolare, è fatto assoluto divieto di:
- Utilizzare per la finalità di svago e non professionale, specie se esse possono arrecare pregiudizio al decoro e all’etica dell’azienda e di tutti i suoi collaboratori
- Utilizzare di software non distribuito ufficialmente dal proprio responsabile e/o proveniente dall’esterno
- Duplicare in qualsiasi modo e a qualsiasi titolo prodotti software o dati
Tutte le postazioni in dotazione, siano esse fisse o portatili, devono essere protette da password, che deve essere custodita con diligenza e non deve essere in nessun caso rivelata a terzi non autorizzati, le stesse non devono essere lasciate incustodite e qualsiasi file aziendale deve essere protetto da password e/o criptato, onde evitare che l’uso non autorizzato, lo smarrimento e/o il furto mette l’azienda in una situazione di rischio di utilizzo dei dati improprio.
Per ciò che riguarda l’utilizzo di Internet, è di norma consentita la navigazione in siti attinenti allo svolgimento dell’attività lavorativa, mentre non è consentito il download di software senza preventiva autorizzazione della direzione.
Ogni dipendente e/o collaboratore è responsabile della protezione delle risorse a lui affidate ed ha il dovere di informare tempestivamente di eventi potenzialmente dannosi per l’azienda. Debbono inoltre essere prontamente segnalati all’azienda il furto, il danneggiamento o lo smarrimento di tali strumenti.
In riferimento a questo argomento, Area ha predisposto specifiche “Policies di Sicurezza” a cui si rimanda per i dettagli.
4.12 Proprietà intellettuale
La proprietà intellettuale esclusiva di Area, sulla quale la società avrà ogni più ampia facoltà per l’utilizzo, si compone di ogni informazione tecnica, know-how relativo alla riduzione, sviluppo e commercializzazione di prodotti o servizi, software proprietario, piani aziendali, strategici, commerciali ed economici e, in generale, tutto quanto realizzato da Area e/o dai propri collaboratori nell’ambito della propria attività lavorativa.
Area porrà in essere ogni più opportuna iniziativa prevista dalla legge per preservare la proprietà intellettuale e per verificare che i propri dipendenti e collaboratori, per i quali vige un dovere di salvaguardia e un divieto assoluto di utilizzo di tali risorse a titolo personale e/o a favore di terzi, non compaia alcun atto teso a violare e/o ledere in qualunque modo i diritti di Area sulla proprietà intellettuale.
È inoltre dovere di ogni dipendente o collaboratore mantenere il segreto delle informazioni riservate riguardanti Area o partner commerciali di Area, evitando di rivelarle a terzi.
Ogni dipendente o collaboratore è altresì invitato a rispettare scrupolosamente quanto previsto dalle policy di sicurezza aziendale, al fine di non compromettere la funzionalità e la protezione dei sistemi informatici e delle informazioni in essi contenute.
4.13 Tutela dell’immagine
La buona reputazione nonché l’immagine di Area rappresenta un principio essenziale e imprescindibile per un rapporto di fiducia e collaborazione.
Ogni dipendente e/o collaboratore si impegna ad agire nel rispetto dei principi dettati dal presente Codice Etico nei rapporti con i colleghi, i clienti, i fornitori, i partner e ogni persona con la quale si instaura un qualsiasi rapporto di relazione, mantenendo un comportamento che rispecchi canoni di eticità e serietà di Area.
Con specifico riferimento al comportamento da tenere nei rapporti diretti con il Cliente, Area ha predisposto una specifica “Policy di comportamento”, comprensiva delle regole di buona condotta che, se rispettate, garantiscano il rispetto dell’immagine che Area vuole dare di sé nei confronti del Cliente.
4.14 Informazioni riservate e tutela della privacy
Costituisce “informazione riservata” la conoscenza di un progetto, di una proposta, di una trattativa, di politiche di prezzo, di strategie di sviluppo societario, di un impegno, un accorso o un evento, anche se futuro ed incerto, attinenti alla sfera di attività aziendale.
Sono considerati “riservati” i dati contabili e quelli consecutivi, anche consolidati dalla società, fino a che non siano oggetto della diffusione al pubblico, a seguito di comunicazione effettuate secondo le norme.
Sono “riservati” tutti i dati relativi al personale.
Vengono ritenute inoltre “informazioni riservate” tutti i dati, documenti e know-how di qualsiasi natura e su qualsiasi supporto, riferiti o riferibili ad Area e/o alle attività, a qualunque titolo e in qualsiasi ambito, di AREA e di tutti i suoi dipendenti e collaboratori.
L’insieme di queste tipologie di informazioni, devono essere accessibili esclusivamente ai dipendenti e collaboratori di Area o ad altri soggetti abilitati nei limiti strettamente necessari per lo svolgimento delle funzioni e delle mansioni agli stessi affidate.
Ciascun dipendente o collaboratore è tenuto a tutelare la riservatezza e confidenzialità delle informazioni apprese nello svolgimento della propria attività che non possono essere divulgate; dovrà pertanto:
- acquisire e trattare solamente le informazioni e i dati necessari e direttamente connessi alla propria attività;
- consultare solo la documentazione alla quale è autorizzato ad accedere consentendone l’accesso solo a chi ne abbia titolo e impedendo a terzi di prenderne conoscenza;
- comunicare e/o divulgare informazioni nell’ambito delle procedure prefissate e previa autorizzazione di Area tramite la persona a ciò delegata;
- impegnarsi a garantire l’eventuale dispersione di dati, osservando le misure di sicurezza impartite, custodendo con ordine i documenti affidati ed evitando di farne copie inutili;
- rispettare la riservatezza delle notizie apprese nell’esercizio delle proprie funzioni anche dopo la cessazione del rapporto di lavoro con Area.
Tutti i dipendenti e collaboratori devono mantenere il più stretto riserbo sulle informazioni, anche se non qualificate espressamente come riservate, e sulle informazioni riservate di cui dovessero venire a conoscenza ponendo in essere tutto quanto possibile per la salvaguardia di un’ulteriore divulgazione a terzi di tali informazioni; oltre a quanto sopra citato qualsiasi informazione, sia essa riservata o no, non potrà essere rivelata dai collaboratori a terzi.
Nessun dipendente e/o collaboratore può rivelare informazioni interne riservate. Possono essere divulgate solo le informazioni istituzionali, fermo restando il criterio per cui la divulgazione delle informazioni riservate è decisa solo dai responsabili delle informazioni.
In riferimento allo specifico argomento si precisa che il Sistema di Gestione Aziendale risponde anche ai requisiti della normativa tecnica relativa alla Sicurezza delle Informazioni (ISO/IEC 27001). All’interno delle specifiche procedure del Sistema di Gestione Aziendale sono state definite in dettaglio le misure di sicurezza da attuare al fine di tutelare la riservatezza delle informazioni e garantire il corretto trattamento dei dati personali.
Area informa ciascun dipendente e/o collaboratore sulla natura dei dati oggetto di trattamento da parte della società stessa, sulle modalità e sugli ambiti di comunicazione; adotta inoltre le opportune misure per garantirne la riservatezza.
4.15 Relazioni esterne
4.15.1 Clienti
Il servizio, prima ancora del prodotto, è al centro di ogni attività ed impegno quotidiano di Area: il cliente è partner di Area ed insieme occorre lavorare per migliorare continuamente ciò che viene fatto.
Tutti i dipendenti e collaboratori di Area si impegnano ad avere un rapporto di massima trasparenza nei confronti della clientela, tenendo sempre in massima considerazione la fiducia che viene accordata alla Società e proteggendo tutte le informazioni che le vengono fornite.
Lo spirito che deve muovere qualsiasi azione all’interno di Area è quello di
- dedicare se stessi alla massima soddisfazione del proprio cliente;
- perseguire l’eccellenza;
- migliorare ed innovare le proprie competenze per la soddisfazione aziendale e personale;
- far bene sin dalla prima volta.
Al centro dell’attenzione della politica aziendale di Area c’è la soddisfazione del cliente e la qualità di relazione con quest’ultimo, in una dimensione il più possibile duratura e comunicativa.
È necessario anticipare i cambiamenti come sfida continua per il successo, agire in tempo reale, promuovendo soluzioni innovative, superando le attese, investire sull’innovazione per generare qualità superiore che non può che essere percepita come qualità distintiva.
Area aspira ad un’attiva collaborazione con i propri clienti nella progettazione e produzione di soluzioni innovative e si impegna ad anticipare e rispondere velocemente alle mutazioni delle richieste del cliente, preservando una cultura che stimola il meglio di ciascun attore della relazione.
Area si impegna inoltre a:
- improntare uno stile di comportamento basato su efficienza, collaborazione e cortesia;
- rispettare sempre gli impegni e obblighi assunti nei confronti del cliente;
- fornire informazioni accurate e complete in modo da consentire al cliente una decisione consapevole;
- attenersi a verità nelle comunicazioni commerciali o di altra natura;
- nessuna logica di mercato dovrà mai ostacolare la piena trasparenza informativa, né tanto meno la pressione dei suoi competitor;
- non influenzare le decisioni ed i comportamenti dei clienti con offerte e/o omaggi considerevoli
4.16 Ambiente, comunità e contesto sociale
Area programma lo sviluppo della propria attività valorizzando le risorse naturali e con una costante attenzione nel preservare l’ambiente.
La politica ambientale a cui si ispira si basa su una sensibilizzazione ambientale che coinvolge tutti i collaboratori, a partire da comportamenti semplici, ma di grande utilità, quali il riciclo di alcuni materiali operativi (toner, carta, plastica) e la raccolta differenziata.
In Area si crede fortemente possa esistere un modo etico di realizzare l’avventura imprenditoriale, rispettando le regole, le persone e l’ambiente in perfetta armonia con la società ed il territorio locale.
Ne è conferma la nuova sede aziendale sita all’interno del Parco del Ticino, che in prospettiva futura si inserirà in un contesto più ampio (Malpensa Business Park), il quale non avrà esclusivamente un uso produttivo, ma offrirà anche servizi per la collettività, quali aree attrezzate per lo sport e il tempo libero, sale polifunzionali e mediateca.
Sposando la filosofia dell’edilizia biocompatibile e attraverso una produzione pulita, sarà rispettata la volontà di massima integrazione con il territorio e la valorizzazione ambientale, senza invadere violentemente il paesaggio, assicurando alte qualità delle condizioni di lavoro.
4.17 Partner commerciali, fornitori e concorrenti
4.17.1 Rapporti con i partner commerciali
La selezione dei partner commerciali si basa su criteri di merito, competenza e professionalità. A tutti i collaboratori esterni si richiede di osservare scrupolosamente i principi del presente Codice Etico e quando previsto, includere nei contratti l’obbligazione di attenervisi.
Qualsiasi comportamento di un partner che appaia contrario ai principi qui contenuti, va segnalato. Ogni dipendente e/o collaboratore, in relazione alle proprie mansioni garantisce, nei confronti di ogni partner, un trattamento basato sull’estrema serietà, lealtà, chiarezza nelle comunicazioni e professionalità.
4.17.2 Scelta e rapporto del fornitore
La scelta del fornitore e la negoziazione delle condizioni di acquisto di beni e servizi devono avvenire operando con criteri di lealtà, correttezza ed imparzialità. La selezione dei fornitori e la determinazione delle condizioni di acquisto è basata su criteri oggettivi e documentabili che tengano conto del prezzo, della capacità di fornire e garantire tempestivamente servizi di livello adeguato e anche dell’onestà e dell’integrità del fornitore. Ogni accordo commerciale deve avere forma scritta ed esporre chiaramente quanto meno i servizi e/o i prodotti oggetto della fornitura, la tempistica della stessa, il prezzo applicato nonché le condizioni e le modalità di pagamento.
Sarà poi compito e dovere di chi intrattiene rapporti con il fornitore assicurarsi che lo stesso mantenga gli accordi in termini di qualità, costo e tempo di consegna dei beni o della prestazione dei servizi Eventuali pressioni, di qualunque genere, nella scelta del fornitore, devono essere tassativamente respinte e segnalate.
4.17.3 Rapporti con la concorrenza
Area persegue principi di concorrenza e lealtà in tutti i suoi rapporti con la concorrenza. Area ritiene controproducente in linea generale descrivere i propri prodotti e servizi sulla base di confronti con prodotti e servizi di società concorrenti.
L’unica modalità che viene ritenuta valida per la commercializzazione consiste nel puntare sul valore aggiunto e sulle qualità di Area, astenendosi dal denigrare in alcun modo la concorrenza. Qualora fosse il cliente a richiedere esplicitamente dei confronti con prodotti di società concorrenti, è corretto evidenziare i vantaggi dei prodotti e servizi di Area, assicurandosi che ogni confronto risponda ai criteri di equità e correttezza: è indubbio, infatti, che sia preferibile che sia il cliente stesso a valutare ed appurare in prima persona le eventuali comparazioni tra servizi e prodotti concorrenti.
4.17.4 Rapporti con la Pubblica Amministrazione
Le relazioni che Area intrattiene con la Pubblica Amministrazione devono ispirarsi alla più rigorosa osservanza delle disposizioni di legge e non possono in alcun caso compromettere l’integrità e la reputazione di Area stessa.
L’assunzione di impegni e la gestione di rapporti di qualsivoglia natura con la Pubblica Amministrazione, i pubblici ufficiali o i soggetti incaricati del pubblico servizio, sono esclusivamente riservati alle funzioni aziendali a ciò preposte ed al personale autorizzato e vanno esercitati in maniera trasparente, rigorosa e coerente, evitando atteggiamenti dai quali possono dedursi tentativi di influenzare impropriamente e/o indebitamente le attività e le decisioni della medesima.
4.17.5 Rapporti con le autorità pubbliche di vigilanza
I rapporti con le autorità di pubblica vigilanza sono ispirati al pieno rispetto di principi di correttezza, trasparenza, integrità, tempestività e collaborazione, evitando comportamenti ostruzionistici.
Ogni dipendente e/o collaboratore di Area garantisce la completezza e l’integrità delle informazioni; è vietato occultare qualsiasi informazione o fornire documentazione falsa o attestante cose non vere o comunque impedire od ostacolare lo svolgimento delle attività di controllo o di revisione di tali soggetti.
5. Attuazione e controlloArea riconoscendo il presente Codice Etico come un atto di serietà e coerenza con i propri valori, ha individuato una funzione a cui la Direzione ha affidato compiti di vigilanza e monitoraggio in materia di attuazione del Sistema di Gestione Aziendale con riferimento alla responsabilità amministrativa degli enti ex D.lgs. 231/2001.
Le modalità di monitoraggio e controllo sono definite nel documento “Regolamento dell’Organismo di Vigilanza”.
All’Organismo di Vigilanza sono attributi i seguenti compiti principali:
- Verificare l’applicazione ed il rispetto del Codice Etico
- Monitorare le iniziative per la diffusione della conoscenza e comprensione del Codice Etico
- Ricevere ed analizzare le segnalazioni in tema di violazione del Codice Etico
- Segnalare alla direzione le violazioni in tema di Codice Etico,
- Suggerire l’eventuale revisione del Codice Etico dello stesso.
5.1 Violazione del Codice Etico e relative sanzioni
La violazione del presente Codice Etico, oltre che costituire inadempimento alle obbligazioni derivanti dal rapporto di lavoro e illecito disciplinare, può far venir meno il rapporto fiduciario tra Area e l’esponente aziendale che l’abbia commessa; oltre a portare alle conseguenze di legge, la stessa potrà compromettere la fiducia esistente, fino a determinare, nei casi ritenuti più gravi, l’interruzione del relativo rapporto di lavoro e l’eventuale richiesta di risarcimento danni.
Più specificamente,
- per quanto riguarda i Dipendenti e Collaboratori di Area, l’osservanza delle norme del Codice Etico e del Modello 231 deve considerarsi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali dagli stessi assunte ai sensi e per gli effetti dell’articolo 2104 del Codice Civile; pertanto, i comportamenti da essi tenuti in violazione delle regole comportamentali previste nel Codice Etico e nel Modello 231 sono considerati inadempimento delle obbligazioni primarie del rapporto di lavoro e hanno rilevanza anche quali illeciti disciplinari, nel rispetto delle norme specialistiche (in particolare, CCNL e Contratti Integrativi Aziendali applicabili e/o contratti ) e delle procedure di settore vigenti (art. 7 dello Statuto dei Lavoratori); il tipo e l’entità delle sanzioni previste dalle previsioni contrattuali vigenti saranno applicate tenendo conto:
-
-
- dell’intenzionalità del comportamento o grado di negligenza, imprudenza o imperizia evidenziata;
- del comportamento complessivo del Dipendente, con particolare riguardo alla sussistenza o meno di precedenti sanzioni disciplinari;
- della posizione funzionale e alle mansioni del Dipendente coinvolto;
- di altre particolari circostanze rilevanti che accompagnano la violazione;
-
- per quanto riguarda i Dipendenti e Collaboratori di Area con qualifica di “dirigenti”, vale quanto sopra descritto a proposito dei lavoratori dipendenti e dei collaboratori, con riferimento specifico al CCNL Dirigenti applicabile e/o al contratto stipulato con gli stessi;
- per quanto riguarda i soggetti esterni con i quali sono in essere relazioni di natura commerciale, i comportamenti tenuti in violazione delle norme del Codice Etico e del Modello 231 potrà costituire inadempimento delle obbligazioni contrattuali assunte, con ogni conseguenza di legge, compresa la risoluzione dei contratti (o il recesso per giusta causa dallo stesso) e/o degli incarichi e potrà comportare il risarcimento degli eventuali danni subiti da Area;
- per quanto concerne, infine, gli Amministratori ed i Sindaci, gli organi sociali competenti valuteranno e delibereranno l’adozione delle misure ritenute più opportune per il caso specifico, nell’ambito di quelle previste dalla normativa di tempo in tempo vigente, compresa la revoca per giusta causa dei loro incarichi;
- con riferimento ai componenti dell’Organo di Vigilanza e Controllo di cui al D. Lgs.231/01, nel caso in cui il rapporto con Area sia di lavoro subordinato, si applicheranno le disposizioni riferibili ai Dipendenti, nel caso in cui, invece, il rapporto sia di collaborazione/consulenza, varrà quanto previsto per i Collaboratori.
Area si impegna a prevedere ed erogare con coerenza, imparzialità ed uniformità sanzioni proporzionate alle rispettive violazioni del presente Codice Etico e conformi alle vigenti disposizioni in materia di regolamentazioni del rapporto di lavoro.
In riferimento a tale argomento Area ha predisposto all’interno del Modello Organizzativo un “Sistema Sanzionatorio”, redatto e definito in conformità alle normative vigenti (CCNL, Statuto Lavoratori, …).
Ogni esponente aziendale, dipendente, collaboratore esterno, consulente o agente, è obbligato al rispetto del presente Codice Etico e dovrà accettarlo in forma esplicita.
Tutti hanno l’obbligo di conoscere le norme, astenersi da comportamenti contrari ad esse, rivolgersi al diretto responsabile o al personale preposto per i chiarimenti o denunce, collaborare con le strutture deputate a verificare le violazioni e non nascondere alle controparti l’esistenza di un Codice Etico.
L’osservazione delle norme del Codice Etico di comportamento è da ritenersi parte essenziale delle obbligazioni contrattuali di tutti i dipendenti ai sensi dell’art.2104 del Codice Civile Italiano.
5.2 Comunicazione
La formazione e informazione sui contenuti del Codice Etico costituisce un aspetto fondamentale ed ha tra i suoi obiettivi quello di promuovere e rafforzare la cultura d’impresa intorno ai valori riconosciuti, divulgare le norme, le procedure e le prassi cui attenersi e soprattutto tenere viva la condivisione della mission di Area.
A tal fine Area si impegna a predisporre ed attuare appropriati piani di comunicazione interna e di formazione ed informazione, organizzando incontri dedicati alla presentazione e descrizione del codice, al termine dei quali sarà messa a disposizione copia integrale del Codice Etico.
Tutti i responsabili di Unità organizzativa e/o funzione hanno una responsabilità primaria in relazione al Codice Etico e a tal fine devono:
- garantire comportamenti in linea con i principi del presente Codice Etico, in modo da costituire il primo buon esempio per i propri collaboratori;
- offrire completa disponibilità all’analisi degli aspetti di applicazione ed interpretazione del Codice Etico;
- credere in prima persona e trasmettere ai propri collaboratori che l’osservanza del Codice Etico costituisca parte essenziale della qualità dell’attività lavorativa;
- riferire all’Organo di Vigilanza casi di violazione del Codice Etico;
- segnalare eventuali carenze di controlli alla dirigenza;
- segnalare comportamenti sospetti;
- modificare i sistemi di controllo della propria funzione su indicazione dell’Organo di Vigilanza.
Il management è tenuto ad osservare il Codice Etico nel proporre e realizzare qualsiasi progetto, azione e investimento della società e i componenti del Consiglio di amministrazione, nel fissare gli obiettivi di impresa, devono ispirarsi ai principi del Codice Etico.
5.3 Attuazione
Questo Codice Etico e i suoi futuri aggiornamenti sono e saranno resi noti a tutti i dipendenti e collaboratori di Area mediante illustrazione personale a ciascuno e attestazione di avvenuto ricevimento.
Tale consegna equivale all’apposizione del Codice Etico nell’albo aziendale ai sensi delle vigenti normative.
I principi etici e le norme di comportamento contenute nel Codice Etico sono comunque complementari ad ogni ulteriore disposizione di legge, regolamento, disposizione organizzativa valida all’interno di Area.
Ogni dipendente e/o collaboratore è tenuto al rispetto di quanto previsto dal Codice Etico e pertanto comportamenti e attività lavorative di ciascun collaboratore dovranno essere conformi ai principi qui contenuti; non saranno ammesse eventuali dichiarazioni di mancata o parziale conoscenza di questo Codice Etico in caso di riscontrati inadempimenti dello stesso da parte dei collaboratori.
Il Codice Etico vuole tra l’altro rappresentare un momento non solo normativo, ma soprattutto etico-comportamentale di elevato livello, sganciato da logiche puramente sanzionatorie, ma rivolto all’evoluzione personale e dei rapporti.
Si confida pertanto nella piena e volontaria adesione da parte di tutti.
Le verifiche relative all’applicazione del Codice Etico sono demandate:
- a ciascun dipendente e/o collaboratore;
- a ciascun responsabile di funzione;
- all’Organo di Vigilanza previsto dal presente Codice Etico.
Eventuali sanzioni saranno applicate in conformità alle disposizioni legislative in materia di lavoro e nel rispetto delle normative vigenti. Eventuali informazioni e segnalazioni, relative all’applicazione del presente Codice Etico potranno essere presentate all’Organo di Vigilanza.
I destinatari del Codice Etico possono segnalare, per iscritto e sia in forma anonima che in forma nominale, ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico all’Organo di Vigilanza che provvede ad un’analisi della segnalazione, ascoltandone eventualmente l’autore e il responsabile della presunta violazione. L’Organo di Vigilanza agisce in modo da garantire i segnalanti contro qualsiasi tipo di ritorsione intesa come atto che possa dar adito anche al solo sospetto di essere una forma di discriminazione o penalizzazione. È inoltre assicurata la riservatezza dell’identità del segnalante, fatti salvi gli obblighi di legge.
La segnalazione potrà essere effettuata mediante:
- invio e-mail allo specifico indirizzo di posta elettronico OdV@area.it
- recapito della segnalazione cartacea in apposita cassetta postale.
NOTA:
AREA, come previsto dalla normativa di riferimento (D.Lgs.24/23 c.d. “Whistleblowing”), si è dotata di uno specifico canale di segnalazione dei comportamenti illeciti, definito nel documento interno “PQDR05-Whistleblowing” a cui si rimanda, disponibile su richiesta.